18 Luglio 2024, 10:00
Per tanto tempo le case prefabbricate sono state sinonimo di costruzioni standardizzate e basiche. Tuttavia, oggi, le case prefabbricate moderne sono perfetti esempi di tecniche costruttive all’avanguardia, spazi domestici in grado di garantire il massimo comfort, abbinando spese economiche e tempi rapidi di consegna. Scopriamo i migliori esempi di edilizia modulare per tutti i gusti e tutte le tasche.
- Case prefabbricate economiche
- Case prefabbricate sostenibili
- Case prefabbricate che si montano in poco tempo
Case prefabbricate economiche
Nonostante gli incredibili (e, per certi versi, inimmaginabili) progressi fatti dall’edilizia modulare negli ultimi anni, non mancano le opzioni per acquistare delle case prefabbricate economiche, senza rinunciare a comfort e design. E, per dare un’idea di quanto siano diffuse ormai le case prefabbricate, basti pensare che anche su Amazon è possibile acquistare alcuni modelli a partire da 18.000 euro.
Amazon
Inoltre, esistono anche modelli personalizzabili e modulabili a seconda delle proprie esigenze. Spesso, infatti, potrebbe esserci bisogno di uno spazio aggiuntivo per una casa indipendente con tanto spazio a disposizione. Un classico esempio è la cabina NKN-18 di Nokken, che con i suoi 18 m2 si distingue per un approccio all’avanguardia e rivoluzionario, ma anche per la versatilità grazie a opzioni e accessori personalizzabili (a partire da meno di 50.000 euro).
Nokken
A proposito di aggiungere spazio esterno, magari in un giardino, la soluzione ideale potrebbe essere una mini casa prefabbricata in grado di integrarsi con l’immobile principale. E non mancano nemmeno i modelli su ruote, per portare un ambiente aggiuntivo e multifunzionale anche in vacanza. Il marchio francese Baluchon, ad esempio, ha progettato e realizzato un modello specifico adatto a questa situazione, si tratta di Casa Mirasol e costa circa 83.000 euro.
Baluchon
Case prefabbricate sostenibili
Ma una delle principali caratteristiche delle case prefabbricate, che anche la più preziosa, è la sostenibilità, a maggior ragione in un’epoca in cui l’impatto ambientale riveste un’importanza centrale. E, per restare in tema di spazi aggiuntivi da piazzare in giardino, vi parliamo di Cosmic One, una piccola casetta da giardino autosufficiente, con un elevato isolamento termico e che ottiene energia grazie al tetto ricoperto di pannelli fotovoltaici.
Cosmic Buildings
Proseguendo sulla scia di abitazioni modulari trasportabili, non possiamo non parlare del progetto innovativo realizzato dallo studio di architettura Woonpioniers con la Sprout Ruben & Marjolein House, situata a Olst, che mette in risalto l’uso di materiali naturali ed elementi prefabbricati, tra cui un volume aperto che ricorda una serra. La struttura principale è stata realizzata in legno e il suo isolamento è in canapa, in linea con la ricerca di materiali biologici.
Jonah Samyn
Ma non solo dimensioni limitare, perché anche i vip amano investire in una casa prefabbricata. Il premio Oscar Robert Downey Jr., ad esempio, è proprietario di una casa prefabbricata a Malibu, in California. Lussuosa e sostenibile, con una superficie di circa 370 mq, è valutata più di 13 milioni. L’architetto dietro questa spettacolare e sorprendente opera è Nicolò Bini, figlio del famoso designer industriale italiano Dante Bini.
Coleman-Rayner
Case prefabbricate che si montano in poco tempo
Un altro dei vantaggi delle case prefabbricate moderne, rispetto alle abitazioni realizzate con l’edilizia tradizionale, riguarda i tempi di realizzazione e consegna. Basti pensare che anche per una meravigliosa villa con piscina possono bastare 7 giorni per la realizzazione. È il caso di Casa Hemeroscopium, residenza del suo stesso architetto, Antón García-Abril, co-fondatore di Ensamble Studio, uno studio di architettura con sede a Madrid di respiro internazionale.
Ensamble Studio
Si tratta di una casa prefabbricata in cemento, per cui la costruzione e il montaggio hanno richiesto solo sette giorni grazie all’utilizzo di elementi prefabbricati. La casa ha due piani. Nella prima si trova la zona giorno: sala da pranzo, soggiorno e cucina. Al piano superiore invece si trova la zona notte e le rispettive camere da letto.
E se una settimana vi sembra troppo e non avete voglia di aspettare, sul mercato si trovano anche modelli di case prefabbricate che si montano in appena due giorni. Stiamo parlando di LumiPod, un modulo prefabbricato progettato dall’azienda francese LUMICENE. Quando è chiusa è un accogliente rifugio, completamente immerso nel paesaggio circostante. Ma con un semplice gesto, la struttura cancella ogni barriera tra interno ed esterno, regalando un’esperienza senza eguali.
LUMICENE
Ma non è tutto. Uno dei progetti più innovativi nel panorama internazionale è la “casa pieghevole” della startup lettone Brette Haus. Questa piccola abitazione di 28 m2 è si ripiega in un cubo per un facile trasporto su camion o su rotaia e può essere montata in circa tre ore, compreso il collegamento alle utenze. Con un costo di 56.200 euro, rappresenta un’opzione conveniente e pratica.