Il tycoon Elon Musk ha un nuovo, bizzarro piano: questa volta vuole reinventare in maniera futuristica un rifugio alpino sulle Dolomiti. Le prime immagini del progetto hanno fatto già scalpore.
3 agosto 2023
Elon Musk: sembra che il multimiliardario, fondatore di Tesla, voglia costruire uno chalet alpino sulle Dolomiti. «Piscina sospesa e 15 bagni, gli offriamo la casa dei sogni», dicono gli architetti
Oh mio Dio. Un incidente sulle Alpi altoatesine: lamiere taglienti si sollevano, schegge di vetro turbinano nell’aria. Miracolosamente non ci sono vittime. Anche se il progetto dello chalet alpino del multimiliardario Elon Musk sembra il risultato di un’esplosione nelle Dolomiti, in realtà si tratta di un modello di casa che non andrà a intaccare in alcun modo la morfologia dei terreni, anzi li rispetterà in pieno. Siamo a San Cassiano in Badia, in una delle località turistiche più apprezzate della provincia di Bolzano, non lontana da Cortina d’Ampezzo, dove sorgerà il rifugio del tycoon Musk. Solo le dimensioni ricordano uno yacht gigantesco che avrebbe dovuto gettare l’ancora a 1500 metri di altitudine e che invece ha fatto cilecca: un’avveniristica baita progettata dall’architetto bolzanino Alessandro Costanzia di Costigliole dello studio BlueArch. In un’intervista al Corriere del Trentino, racconta di aver sognato il progetto di notte: «È il carapace di una tartaruga con i piani in piena esplosione, due sotterranei e tre emersi. Una cubatura di 800 metri quadri divisa tra 15 camere da letto, 15 bagni, ampio living e cantina vini e spa interrate». Il groviglio di acciaio e vetro non può essere descritto meglio. Nei rendering, un “cybertruck” è parcheggiato accanto al rifugio. Come promemoria: si tratta del pick-up spigoloso che ha suscitato grande scalpore non appena è stato presentato. All’epoca, lo speciale vetro blindato si incrinò quando il capo progettista Franz von Holzhausen vi scagliò contro una palla di metallo. “Oh mio … dio”, commentò Elon Musk. Ma anche il secondo lancio è stato un colpo diretto.
Tutto quello che sappiamo sullo chalet di Elon Musk
Sembra che il patron di Tesla, SpaceX, Neuralink, The Boring Company e Twitter, tra gli uomini più ricchi al mondo, sia venuto a sciare in Alto Adige qualche anno fa, rimanendo folgorato dalle Dolomiti. E ora mette su casa. Un edificio con i suoi visibili montanti a X che si inserisce perfettamente nel portafoglio dell’investitore tecnologico e sta già facendo scalpore nelle Alpi, solitamente piuttosto tranquille. I dettagli più azzardati? La camera criogenica a -100 gradi, la cabina armadio interrata, a scomparsa nel pavimento, e la piscina in vetro sospesa lunga 30 metri. Chissà, forse si sta già allenando per un soggiorno nello spazio? Per uno che vuole volare su Marte in una scatola d’acciaio e magari morirci, il rifugio sulle Alpi altoatesine è piuttosto pomposo. Speriamo che il velivolo stealth a forma di tartaruga sia solo un annuncio grandioso, una gigantesca bufala che svanirà nel nulla. Ma chissà, Musk sembra essersi innamorato delle Dolomiti. Potrebbe finire male.
https://www.ad-italia.it/article/elon-musk-casa-sulle-alpi-dolomiti-baita-montagna-foto/