La realizzazione della facciata ventilata del nuovo edificio Torre Milano ha rappresentato senza dubbio una delle componenti più importanti dell’intero progetto, nel quale Florim è stato partner strategico sin dalle prime fasi.
Ispirazione razionalista
Torre Milano è ispirata alla tradizione architettonica milanese novecentesca: quella di Portaluppi, Ponti, Aulenti, Caccia Dominioni.
Il palazzo si staglia sul distretto della Maggiolina, vicino a Porta Nuova e alla Stazione Centrale. È una torre di 86 metri che punta verso il cielo con le sue forme razionaliste, i volumi lineari, il dialogo continuo tra vuoti e pieni.
I 23 piani ospitano, appartamenti, zone wellness & relax, spazi di coworking ed aree ricreative.
La Facciata Ventilata
Nei 7500 mq di facciata ventilata sono state installate le grandi lastre della collezione Stontech/4.0 (120x280cm, 6mm di spessore) che reinterpretano la naturalità della pietra conferendo all’edificio un rigore estetico che ne esalta le forme.
La soluzione tecnica di facciata ventilata consente di massimizzare l’efficienza energetica degli edifici, rendendoli estremamente sostenibili dal punto di vista ambientale e rappresenta il futuro delle facciate di edilizia sostenibile capaci di dialogare con la natura e il paesaggio circostante.
Il Sistema S1 di Florim
La scelta della soluzione tecnica da adottare è ricaduta sul sistema di ancoraggio per facciate ventilate S1 Florim. Dall’aspetto pulito ed elegante dato dall’assenza di ganci a vista, dall’estrema versatilità data dalla possibilità di lavorare le lastre in opera, dall’accertata sicurezza data dal conseguimento della certificazione ETA e dal doppio ancoraggio (chimico e meccanico), S1 rappresenta oggi il sistema di punta di Florim.
L’intercapedine tra la struttura dedicata e il gres porcellanato garantisce una ventilazione continua che porta notevoli benefici in termini di traspirabilità e riduzione della dissipazione termica degli edifici. La resistenza agli agenti atmosferici di questo materiale e la facilità di pulizia ne assicurano inoltre la durata nel tempo.
Seguendo le volontà estetiche dello studio milanese di architettura Beretta Associati, che ha firmato il progetto strizzando l’occhio al razionalismo milanese degli anni Cinquanta e Sessanta, lo schema di posa delle grandi lastre è stato ideato per enfatizzare linee pulite ed essenziali, evidenziando le fasce marcapiano da cui si aprono terrazze e grandi finestre.
Gli interni
Dentro l’edificio, la collezione Stontech/4.0 riveste anche hall e corridoi, disegnando un raffinato continuum tra facciate e interni.
Per la piscina e le aree contigue sono state utilizzate le lastre Walks White e Airtech Stockholm.
Gli appartamenti sono vestiti a pavimento nella zona giorno dalle superfici della collezione Exalt e valorizzati dall’effetto marmo delle grandi lastre I Classici Calacatta Gold nel formato 120x240cm. La vena dorata che le contraddistingue è ripresa nel top del tavolo da pranzo con le superfici Florim Stone.
Le pavimentazioni dei bagni si differenziano per l’effetto cemento delle lastre Maps Light Gray, in perfetta continuità con i materiali dell’edificio.