The Arches è un progetto di DHaus. Si tratta di un insieme di sei case bifamiliari situate nel nord ovest di Londra capace di coniugare design minimalista e pratiche sostenibili
La facciataDhaus
Vicent Selva (Collaboratore di idealista news)
19 Giugno 2023, 9:41
Creare qualcosa di nuovo partendo dalla tradizione del luogo non sempre dà buoni risultati, ma The Arches dimostra il contrario. Si tratta di un progetto di DHaus, uno spazio minimalista situato a Londra, nel Regno Unito. I suoi autori hanno saputo coniugare passato e il risultato è evidente: un progetto abitativo unico e innovativo.
L’ingressoDhaus
The Arches è un insieme di sei case bifamiliari diventate una testimonianza della rivitalizzazione dell’area protetta del Dartmouth Park. Nella realizzazione del progetto è stata data priorità al design minimalista e alle pratiche sostenibili. Il complesso è stato infatti progettato per fondersi perfettamente con la ricca storia e le bellezze naturali della zona. Ispirandosi agli spazi verdi storici lungo Highgate Road, la visione del team era quella di ricollegare i due spazi verdi pubblici che incorniciano il luogo.
La visione notturnaDhaus
Le sei case a schiera, progettate per mostrarsi come abitazioni a un piano rispetto a Highgate Road, sono arretrate rispetto allo spazio verde rivitalizzato. I suoi ingressi sono posizionati in modo tale da integrare l’architettura vittoriana e le vecchie strutture storiche esistenti nella zona.
Il design di The Arches si basa sull’architettura neoclassica britannica in stile vittoriano, mostrando una fusione di rettangoli e archi all’interno di una tela di mattoni. Studiando gli archi romani e le basi in pietra scolpita degli edifici locali, gli architetti hanno distillato gli elementi del design nelle loro forme più pure. Il progetto bilancia attentamente il design contemporaneo con la conservazione dell’ambiente circostante.
Particolari di una camera da lettoDhaus
La casa sorge dove in passato vi era una vecchia stazione di servizio. Per questo motivo la realizzazione del nuovo complesso ha comportato un’attenta rimozione dei materiali contaminati e il recupero del sito a verde pubblico. Il team ha utilizzato strutture prefabbricate in legno e rinforzi in acciaio leggero per creare il telaio dell’edificio. Il design incentrato sulla sostenibilità comprende anche un tetto verde per la raccolta dell’acqua piovana, pannelli fotovoltaici per l’energia rinnovabile e mattoni Ibstock Bexhill Red Multi per la facciata.
Particolari interniDhaus
Ognuna delle sei case ha una superficie abitabile di circa 130 mq, con 3-4 camere da letto, uno studio e una stanza giardino. Nelle intenzioni dei progettisti, ogni casa doveva trasmettere una sensazione di unicità e privacy, con elementi personalizzati e dettagli di alta qualità. L’uso intelligente della luce naturale, la combinazione di legno e materiali contemporanei e la scelta di mobili di design creano un’atmosfera accogliente e moderna allo stesso tempo.
Una delle camere da lettoDhaus
Il progetto ha anche un focus sulla sostenibilità. Oltre alle misure di efficienza energetica, sono stati piantati alberi e creato un habitat verde sul tetto per incoraggiare la fauna locale. In questo modo, non solo avvantaggia l’ambiente, ma consente anche ai residenti di vivere in una casa più sana ed economica.
Dettagli degli archiDhaus