Dalla partnership tra Saint-Gobain Italia e Manni Green Tech, aziende leader nei rispettivi settori, nasce InnovaLight X: un nuovo sistema costruttivo per abitare il futuro in maniera sostenibile, grazie alle caratteristiche di velocità costruttiva, resistenza sismica, performance termo-acustiche e facilità di integrazione con le più moderne tecnologie impiantistiche.
Sistemi costruttivi a secco: cos’è InnovaLight X?
InnovaLight X è il primo sistema costruttivo completo e certificato che si compone di una struttura portante in acciaio, con tecnologia Light Steel Frame di Manni Green Tech®, integrata a soluzioni tecniche Saint-Gobain ad elevate prestazioni in grado di rispondere ai più elevati standard di sicurezza, comfort, sostenibilità ambientale e qualità dell’abitare.
La struttura portante a montanti e traversi Manni Green Tech®, sviluppata appositamente per il sistema InnovaLight X, è realizzata con un profilo formato a freddo in acciaio zincato ZN140 (o superiore) ad elevate prestazioni con un contenuto di riciclato fino all’80%.
Sui profili vengono fissate, 1 per lato, lastre in gesso fibrorinforzato Saint-Gobain Gyproc Glasroc® X 15, il cui rivestimento in fibra di vetro inorganico conferisce un’elevata resistenza in ambiente esterno, aventi funzione meccanica di controvento.
A completamento del sistema, nell’intercapedine del telaio, è inserito il pannello isolante termo-acustico Saint-Gobain Isover Arena34 in lana minerale prodotta in Italia, idrorepellente, realizzata con un legante a base di componenti organici e vegetali e fino all’80% di vetro riciclato.
I vantaggi del sistema InnovaLight X
Grazie all’integrazione dei suoi componenti, i vantaggi di InnovaLight X sono numerosi:
- VELOCITÀ ESECUTIVA – La certezza dei tempi di realizzazione, grazie alla possibilità di eseguire parte delle lavorazioni off-site, e il montaggio completamente a secco, riducono di più della metà i tempi esecutivi del sistema in Light Steel Frame rispetto al sistema tradizionale
- LEGGEREZZA STRUTTURALE E SICUREZZA SISMICA – Circa 10 volte più leggero rispetto ad un sistema tradizionale: ciò permette un rapporto resistenza-peso fino a 4 volte maggiore in caso di sisma
- SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE – InnovaLight X fornisce una sostenibilità di prodotto, grazie al concept ambientale dei suoi componenti, sviluppati secondo un approccio di eco-design: le lastre in gesso, gli isolanti in lana minerale e i profili in acciaio sono riciclabili al 100% e certificati.
- SPESSORI RIDOTTI, MASSIME PERFORMANCE – Grazie alla flessibilità della tecnologia a secco e la possibilità di comporre le soluzioni secondo esigenze specifiche, il sistema assicura il massimo delle prestazioni termo-igrometriche, acustiche e di resistenza al fuoco, riducendo di oltre il 20% gli ingombri rispetto al sistema tradizionale.
“Per noi è un orgoglio aver collaborato con Manni Green Tech® all’ideazione di InnovaLight X, un sistema innovativo completo, ingegnerizzato e performante in termini sismici e termo-acustici – ha commentato Davide Kohen, Direttore Marketing Saint-Gobain Italia. InnovaLight X incarna perfettamente le peculiarità che l’edilizia del futuro deve possedere, in particolare la velocità costruttiva, che riduce i tempi esecutivi, ottimizza la logistica e crea un risparmio in risorse e tempo lavoro, e la sostenibilità, che si traduce in un approccio circolare che considera tutto il ciclo di vita del prodotto e dell’intero sistema. Con InnovaLight X il futuro dell’edilizia inizia ora.”
Sistema a secco testato e certificato da laboratori accreditati
Le prestazioni di InnovaLight X sono state testate e certificate in laboratori accreditati. Nello specifico, gli elementi verticali e orizzontali del sistema sono stati sottoposti a prove di resistenza al fuoco e isolamento acustico. Sono stati inoltre eseguiti test sperimentali e modelli di calcolo con l’obiettivo di certificare il contributo strutturale della lastra per esterni Saint-Gobain Gyproc Glasroc® X 15 per l’eliminazione dei controventi diagonali in acciaio.
A seguito dell’iter di prove, sono state ottenute certificazioni meccaniche rilasciate dall’Università Federico II di Napoli, certificazioni di resistenza al fuoco da CSI e Istituto Giordano, e infine certificazioni acustiche di isolamento da calpestio e isolamento da rumore aereo da Istituto Giordano.