Il 27 settembre Palazzo Lombardia ospiterà una tavola rotonda organizzata da Fondazione Promozione Acciaio con gli attori del mondo immobiliare e delle costruzioni. Una campagna per diffondere la cultura di un’edilizia più responsabile, attraverso la promozione di un approccio circolare.
FPA – Fondazione Promozione Acciaio
La campagna si chiamerà “I’m Steel here”
Un’altra rivoluzione, dopo quella industriale. L’acciaio, componente fondamentale nella realizzazione di edifici ed infrastrutture, viene finalmente riconosciuto come materiale sostenibile e protagonista per la transizione ecologica, grazie alla sua natura circolare. Versatile, resistente, durevole e riciclabile.
Da questo presupposto il 27 settembre, a Milano presso Palazzo Lombardia, parte “I’m Steel Here”, con un evento organizzato da Fondazione promozione acciaio e aperto alla stampa, dedicato alla presentazione della prima campagna di comunicazione italiana sulla sostenibilità delle costruzioni in acciaio. L’evento ha ricevuto i patrocini di Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), Federacciai, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della Regione Lombardia.
Un progetto lungimirante, volto a far maturare una cultura più edotta, e porre le basi per un futuro in cui la riconosciuta circolarità dei prodotti in acciaio svolgerà un ruolo decisivo nelle scelte materiche in fase di progettazione. L’Italia è il secondo produttore di acciaio dell’Unione Europea e undicesimo a livello mondiale, per un settore fortemente orientato all’export (un terzo del fatturato complessivo).
Da qui l’idea di un evento multidisciplinare e divulgativo, capace di stimolare il confronto tra gli attori della filiera e sensibilizzare opinione pubblica, investitori e istituzioni sulle specificità del settore delle costruzioni in carpenteria metallica. Una campagna per diffondere la cultura di un’edilizia più responsabile, attraverso la promozione di un approccio circolare, con un occhio attento alla trasformazione, alla rigenerazione dei materiali e alle tecnologie costruttive off-site ed industrializzate.
In occasione dell’evento saranno enunciati il manifesto e le linee di azione di I’m Steel Here che prevedono progetti e attività ben definite e che saranno la base del piano strategico dell’acciaio per il triennio 2023/2025.
Programma
Ore 16: Saluti e introduzione
Caterina Epis, presidente Fondazione Promozione Acciaio – Presentazione “I’m Steel Here”, prima campagna di comunicazione sulla sostenibilità delle costruzioni in acciaio
Patricia Viel, architetto ACPV ARCHITECTS, ambassador “I’m Steel Here”: Nuove espressioni architettoniche per l’acciaio
Ore 16.40: Tavola rotonda – “Il ruolo e la sostenibilità delle costruzioni in acciaio nell’economica circolare”
Ne discutono:
- Mario Abbadessa, senior managing director & country head Hines Italy;
- Anna Di Gironimo, co-head of development Italy di Covivio;
- Antonio Gozzi, presidente Federacciai;
- Patrizia Lombardi, vicerettore del Politecnico di Torino e professore ordinario d’Estimo e Valutazione;
- Maurizio Milan, ingegnere Milan Ingegneria;
- Massimiliano Salini, Onorevole, Parlamento Europeo – Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare;
- Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Regione Lombardia;
- Patricia Viel, architetto ACPV ARCHITECTS, ambassador “I’m Steel Here”
Conduce: Cristina Gabetti, giornalista e scrittrice.