Anche in Europa si sente sempre più parlare di costruzioni prefabbricate e molte persone iniziano ad abbandonare l’edilizia “classica” in favore di soluzioni modulari. Sul settore delle case prefabbricate, però, aleggiano ancora troppi dubbi e luoghi comuni.
Un aspetto comune a praticamente tutti i modelli, anche ai moduli costruiti in legno e cemento, è il risparmio di tempo e costi di produzione. Nella fattispecie, però, andiamo a scoprire i pro (molti) e i contro (praticamente nessuno) delle case prefabbricate in acciaio, che si distinguono essenzialmente per la durata nel tempo e la straordinaria resistenza durante eventi sismici.
Opinioni e caratteristiche
“L’acciaio è, per antonomasia, il materiale per le strutture. Riesce a essere allo stesso tempo resistente, leggero e flessibile. Questo fa sì che garantisca la miglior risposta possibile a un sisma. Questo senza intaccare l’aspetto architettonico, che può essere modellato come si desidera”.
“L’acciaio offre le migliori prestazioni possibili in tema di antisismicità, una casa prefabbricata in acciaio non viene intaccata qualsiasi tipo di sisma, al contrario di un edificio in cemento armato, che anche se non cade durante un terremoto, successivamente può andare in crash e dover essere abbattuto. L’acciaio resta in piedi e non riporta danni”.
Si evidenzia anche sull’aspetto della durata della struttura e dei componenti: “Oltre ad assicurare una sicurezza antisismica totale, una casa prefabbricata in acciaio è una struttura a degrado zero”. “La Torre Eiffel è stata costruita in acciaio e basta guardarla, è ancora lì senza nessun problema”.
Sin qui le caratteristiche e i valori aggiunti dell’acciaio, ma come viene costruita una casa prefabbricata con questo materiale? “Lavoriamo con un sistema costruttivo veloce e preciso, i componenti vengono prodotti in fabbrica e in cantiere avviene solo l’assemblamento tramite l’inserimento in involucri di nuova generazione, con sistemi a secco, che garantiscono un isolamento termico e acustico elevatissimo, assicurando quindi risparmio energetico, insonorizzazione e durata nel tempo”.
Proprio grazie a questo processo ottimizzato, una casa prefabbricata in acciaio “è indicata sia per aggiungere moduli in altezza, perché sono molto leggeri, sia ovviamente per siti di nuova costruzione si tratta di una tecnica di costruzione più veloce e meno costosa a parità di caratteristiche”.
Tempi di realizzazione
Come accade per le case prefabbricate in legno e cemento, anche per quanto riguarda l’acciaio, uno dei vantaggi di queste costruzioni sono i tempi di realizzazioni, decisamente più rapidi rispetto a quelli dell’edilizia ‘tradizionale’.
Una volta ottenuta la concessione a costruire ci vogliono 6 mesi per consegnare una casa, a volte anche 4, ovviamente i tempi possono variare leggermente a seconda dei casi.
Case prefabbricate in acciaio, prezzi chiavi in mano
Anche per quanto riguarda le fasce di prezzo, siamo più meno in linea con i costi delle case prefabbricate in legno e cemento: “Per quanto riguarda i prezzi chiavi in mano si parte dai 1200 euro al mq, ovviamente è una cifra indicativa, il prezzo può variare a seconda del progetto e può arrivare fino a circa 2000 euro al mq con finiture di pregio. Se parliamo di una villa di lusso, ovviamente c’è differenza di costo”.
Risparmio energetico
Riguardo la tecnologia di cui sono dotate le case prefabbricate in acciaio: “Hanno un’efficienza imparagonabile con le case ‘tradizionali’, riusciamo addirittura ad avere una struttura schermata onde magnetiche e dal gas radon. L’acciaio inoltre non ha quasi bisogno di manutenzione”.
Modelli delle case prefabbricate in acciaio
Uno degli errori più grandi che si possa commettere è immaginare una casa prefabbricata come un blocco anonimo e dallo stile standardizzato. Spesso, infatti, quando si parla di prefabbricato si immagina un container. Niente di più sbagliato, ormai questo settore dell’edilizia propone non solo appartamenti con stili architettonici ricercati, ma anche vere e proprie ville extra lusso. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.
“Tutte le case sono personalizzate, non ce n’è una uguale a un’altra. Esiste solo un punto di partenza su cui lavorare e apportare modifiche a seconda di gusti ed esigenze. Prefabbricato non è sinonimo di stile standardizzato, significa solo lavorare in fabbrica con un sistema automatizzato nella produzione dei componenti e un margine d’errore praticamente inesistente” secondo cui “non esistono limitazioni di carattere urbanistico, una casa prefabbricata in acciaio può riprodurre qualsiasi stile e inserirsi alla perfezione in ogni tipo di contesto, sia cittadino che rurale. Ora devono convincersi i tecnici a passare all’acciaio e al prefabbricato, perché le archistar lo utilizzano già da tempo”.